Il Santo protettore della virilità maschile, Sant'Ippazio
- daniele2571
- 19 gen 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 24 feb 2023
Il 19 gennaio, Tiggiano è in festa per il Santo Patrono. Il nome potrà risultare nuovo ai molti, a prova del fatto che la chiesa Sant'Ippazio è l'unica in tutta la religione cattolica ad essere intitolata a lui.
Nel Blog che stai leggendo troverai una mini guida esaustiva divisa in paragrafi, leggi quelli che più ti interessano, troverai nell'ordine:
Chi è Sant'Ippazio
Le Pestanache
L'erezione dello Stendardo
Per qualsiasi chiarimento, appunto etc. contattaci!
Chi è Sant'Ippazio

L'unicità deriva dalla provenienza straniera, Sant'Ippazio nasce in Asia Minore (attuale Turchia) e il suo culto è molto diffuso nella chiesa bizantina.
Oltre all'unicità del nome, Sant'Ippazio si distingue per essere considerato il protettore delle parti intime maschili e della conseguente virilità. Ciò nasce da un fatto accaduto durante la sua vita, ovvero un calcio subito nelle parti basse per via di un conteso con l'eretico ario.
Le Pestanache

In concomitanza alla festa patronale tiggianese, si festeggia il capodanno contadino. Storicamente era il momento in cui aveva inizio la nuova stagione produttiva e la stipula di contratti agrari.
In questo periodo vengono raccolte anche le "Pestanache" (o Pistanache): carote dolci locali, più grandi della varietà classica che alludono alle parti intime maschili
L'erezione dello stendardo

Infine, l'evento forse più importante della festa: l'erezione dello stendardo! Anch'esso una chiara allusione alle parti intime maschili.
Dopo essersi aggiudicati l'asta devoluta al santo si può tentare la sollevazione uno stendardo di 7 metri sbilanciato sulla punta.
La tradizione vuole che l'erezione ha inizio dentro la chiesa Sant'Ippazio, dove la persona inizia la sua corsa con lo stendardo, prosegue per le scalinate della chiesa e giunge sino alla Cappella della Madonna Assunta dove tenta in un unico colpo di portare in verticale lo stendardo con il movimento più fluido possibile.
La buona riuscita dell'erezione corrisponde ad un segno di fertilità!
Nel 2023, anno in cui scriviamo questo articolo, l'asta è stata battuta per 450€ e l'erezione dello stendardo non è andata a buon fine.
Se vuoi assistere a tutto questo, chiamaci e prenota il tuo appartamento a Tiggiano.
Comments