top of page
  • Instagram
  • Facebook

Cosa fare in autunno in Salento - 8 idee

L'autunno in Salento ti permette di vivere una vacanza con temperature ancora calde, un numero esiguo di turisti e... un prezzo minore dell'alta stagione.

Può capitare qualche giorno nuvoloso o addirittura piovoso ma niente paura, le attività da fare in autunno sono moltissime, eccone 8:

  1. Il bagno al mare. Noterai che molte persone saranno in acqua, l'autunno è la stagione preferita di chi fugge dal caos e vuole godersi i luoghi più rinomati. Ci sono diversi gruppi Facebook che giornalmente consigliano quali sono i posti migliori in termini di onde e clima, uno di questi è "vacanze in Salento".

  2. Gite in mare. Il grande vantaggio di affacciare su due mari è quello di avere sempre almeno una costa riparata dal vento. Sia il mar adriatico che lo Jonio propongono grotte e paesaggi mozzafiato da raggiungere in barca. É possibile sia affittare una barca per la mezza giornata (sotto i 45cv è sufficiente la patente B) sia fare una vera e propria escursione con compagnie organizzati.

  3. Trekking. Il Salento è PIENO di percorsi trekking a strapiombo sul mare, nell'entroterra rurale e nei piccoli borghi. Molti sono anche i percorsi dedicate alle mountain bike e bicicletta da corsa. Puoi trovare il tuo preferito tramite alcune app come ViewRanger

  4. Sagre enogastronomiche. Il clima autunnale apre le porte alle sagre salentine diffuse nei vari paesi e borghi. Alcuni esempi sono la sagra delle cozze piccinne (lumachine da campagna), la sagra del maiale di Ortelle o la festa di San Martino dell'11 novembre dove il vino novello ne fa da protagonista.

  5. Visitare i centri storici. In autunno i paesini e le città sono riprese in mano dalla vita quotidiana dei locali e le temperature permettono di passeggiare in completa tranquillità. D'estate i centri storici toccano pure i 40° rendendo faticose le passeggiate tra le mura cittadine

  6. Visitare le riserve naturali. L'autunno accoglie la migrazione di molte specia dallafrica del nord, le riserve naturali si popolano di specie transitorie visibili solo in questo periodo dell'anno. A "Le Cesine" potrai visitare alcune di queste specie e fare anche birdwatching.

  7. Visitare le cantine. É tempo di vino novello. Le cantine aprono le porte ai visitatori curiosi e agli appassionati viaggiatori

  8. Cammini. Autunno e primavera sono le stagioni perfette per i cammini in questa regione d'Italia! Li abbiamo mappati tutti quanti nel post "I Cammini del Salento"

Queste sono solo alcune idee di cosa fare in Salento in Autunno, ma le occasioni sono tantissime! Qual è la tua attività preferita in questa stagione?


Logo Melespo Affitti
Visita Melespo


Commenti


MelEspo Affitti

Tiggiano, Italy

©2022 by MelEspo Affitti

Logo MelEspo
Logo Via Francigena
bottom of page